Quando incontri un cane sconosciuto per strada, potresti avere la voglia di avvicinarti per accarezzarlo. Tuttavia, non tutti gli animali sono abituati agli estranei o amano essere toccati. Pertanto, è importante prendere in considerazione alcuni accorgimenti per rendere l’esperienza quanto più serena possibile per il cane.
I buoni osservatori lo avranno già notato: due cani liberi che si incontrano non vanno sparati dritti uno in faccia all’altro, ma si muovono secondo traiettorie curve e guardano di lato, non dritto negli occhi. Quando ti trovi in compagnia di un cane, copia questi comportamenti!
Avvicinati quindi facendo un semicerchio per portarti al suo fianco, mai di fronte. I movimenti devono essere lenti e sciolti, fluidi, rilassati. La calma è la regina suprema.
- Non fare movimenti veloci, scatti, non fissarlo direttamente negli occhi. Non sporgerti con il busto sul cane (per comprenderne il motivo, prova a metterti nei suoi panni: soprattutto se si tratta di un esemplare di piccola taglia, risulterai molto più grande di lui) e non allungare braccia e mani a caso; meglio tenerle bene in vista lungo i fianchi.
- Quando arrivi a fianco del cane, accovacciati lentamente accompagnando il movimento con qualche parola calma, con tono di voce medio alto, ma volume basso: basta poco più di un sussurro.
- Non gridare, non usare un volume di voce alto o toni gravi che suonerebbero minacciosi.
- Porgi la mano aperta (sempre senza sbracciarti) e a quel punto sarà il cane, se vuole, ad avvicinarsi per primo a te per annusarti. Poi, puoi provare a poggiare la mano annusata su un punto ben tollerato dal cane, come la schiena partendo dall’alto e andando verso la base della coda.
- Evita di far atterrare la mano dall’alto sulla testa, fatto che capita spessissimo di vedere.
Le coccole su petto e collo sono ben accette solo se sei già entrato in confidenza con il cane e se vedi che questo è ben disposto allo scambio sociale con voi.
Non tutti i cani sono uguali. Ognuno è un individuo a sé con la sua storia. Il fatto che non ti sia mai successo niente allungando la mano per salutare un cane incrociato per strada, non significa che sarà sempre così.
Della serie, “uomo avvisato...”.
Articolo scritto da Alice Kuwahara - Educatrice Cinofila