I colpi di calore nel cane sono un rischio sottovalutato in estate: impariamo a conoscerli. Come riconoscere i sintomi? Quali sono le cause? Come prevenirli?
In estate i colpi di calore nel cane sono particolarmente frequenti, ma sono anche molto sottovalutati. Forse perché si dà per scontato che il cane si adatti, o forse perché non se ne riconoscono i sintomi. È bene ricordare però che i colpi di calore nei cani possono essere letali. Ecco dunque come riconoscerli, cosa fare quando arrivano e come evitarli.
Intanto è bene specificare alcune cose.
I cani hanno bisogno di acclimatarsi come gli esseri umani: un essere umano ci mette dai 7 ai 21 giorni ad adattarsi al caldo. Possiamo pensare che anche il cane ci metta altrettanto. Ci sono poi alcuni cani che ci mettono anche due mesi, quindi attenzione alle esigenze del cane.
Ci sono poi razze che sono più soggette di altre ai colpi di calore come i brachicefali. per intenderci sono quei cani che hanno la testa corta e il naso schiacciato, come il carlino, il boxer, i bouledogue francesi, inglesi: viste le loro caratteristiche fanno più fatica a dissipare il calore corporeo. Ecco perché sono tra i cani più a rischio di colpo di calore.
Come si manifesta il colpo di calore nei cani?
Il colpo di calore nei cani è un aumento di temperatura corporea dovuta alla temperatura esterna. La temperatura del cane è normalmente di circa 38°-39°. Se supera i 41° siamo di fronte a un colpo di calore. Bisogna intervenire immediatamente, perché i colpi di calore possono danneggiare irreparabilmente i tessuti e gli organi, conducendo al coma e alla morte del cane.
I sintomi dei colpi di calore nel cane sono:
- Respiro superficiale e affannoso
- Salivazione eccessiva o scialorrea
- Mucose rosso scuro o viola, per via della congestione
- Vomito
- Diarrea con tracce ematiche
- Tachicardia
- Barcollamento e collasso
- Crisi convulsive
Facciamo particolarmente attenzione alle mucose, a naso e bocca. Se sono appiccicose qualcosa non va.
Come evitare il colpo di calore nei cani?
I colpi di calore sono molto sottovalutati. Per questo sono tanto frequenti in estate. Ecco alcuni consigli per evitare la corsa dal veterinario.
Ricordiamoci di:
- Non lasciare i cani in macchina: quando fa caldo il cane non deve stare in macchina da solo nemmeno per pochi minuti. Bisogna evitare di lasciarli in posti chiusi, non areati, caldi, magari esposti anche ai raggi solari. Non cedete alla tentazione di lasciarlo in macchina “per una commissione veloce” perché può essere fatale
- Evitare sport e lunghe passeggiate: portare i cani a fare lunghe passeggiate o intense sessioni di sport con il caldo significa esporli al rischio di colpi di calore. Preferiamo i momenti più freschi della giornata, soprattutto se il cane non è in buona salute.
- Evitare ambienti caldi, poco ventilati e molto assolati: è fondamentale che il cane abbia uno spazio fresco, ben ventilato e ombreggiato dove stare. Inutile dire che l’ambiente fa molto nel proteggere il nostro cane
- Fornire acqua fresca: l’idratazione è fondamentale per regolare la temperatura, soprattutto in estate, quindi assicuriamoci che l’acqua sia fresca. Ricordiamoci poi che i cani dissipano il calore attraverso la lingua e la salivazione. Aiutiamoli a tenere la mucose ben idratate
- Tenere d’occhio la temperatura corporea del cane: possiamo usare un normale termometro ad uso umano. La temperatura si misura per via rettale. Ricordiamoci che la temperatura va misurata a riposo e che finché resta tra i 38°-39° va bene.
Come faccio a rinfrescare il mio cane?
Appena riconosciamo i sintomi dei colpi di calore i cani vanno portati subito dal veterinario, ma prima è consigliabile raffreddare il cane.
Un articolo di VetJournal che parla proprio di colpi di calore nel cane ci dice che “uno studio ha dimostrato un tasso di mortalità del 49% per i cani che non sono stati raffreddati dai proprietari, contro il 19% di quelli che sono stati raffreddati prima di essere trasportati dal veterinario.*
Il primo consiglio è di ricorrere a impacchi di ghiaccio su torace, polpastrelli, addome e testa per abbassare la temperatura corporea del cane. Si può usare anche dell’alcol facendo attenzione ad evitare occhi e orecchie.
Bisogna fare attenzione però a questa operazione perché la diminuzione improvvisa della temperatura corporea dei cani può dare altre controindicazioni.
Quando trasportate il cane dal veterinario assicuratevi che la macchina non sia troppo calda: arieggiatela e usate i condizionatori per raffreddare l’abitacolo. Magari posizionate il cane vicino al bocchettone dell’aria.
I cani dissipano il calore anche per conduzione, cioè stando a contatto con superfici fredde, quindi può essere utile riservare al cane uno spazio in casa dove il pavimento sia fresco.
Ricordiamoci dunque di tenerli al fresco, non lasciarli mai in macchina al caldo nemmeno per cinque minuti, di raffreddarli prima di portarli dal veterinario con impacchi di ghiaccio.
I colpi di calore nei cani possono essere letali, ma anche quando non conducono alla morte sono davvero una sofferenza per i nostri amici cani, dunque finché possiamo preveniamo ed evitiamo corse dal veterinario.