Scopriamo come viaggiare con il cane in modo sereno: dove andare, come trasportarlo e quale alloggio scegliere
Dopo l’adozione Fido è diventato a tutti gli effetti un membro della famiglia e non vuoi rinunciare a portarlo in vacanza con te? Niente paura, viaggiare con il proprio cane senza stress è semplice: basta solo un pizzico di pianificazione in più.
Che si tratti di un cane adulto o di un cucciolo, infatti, una vacanza insieme sarà l’occasione giusta per rafforzare il vostro legame. Le parole d’ordine? Sicurezza, benessere e un’attenzione particolare alle sue esigenze.
Ecco i consigli di Emphety per portare i cani in viaggio: dalla scelta della location ai documenti necessari per la partenza. Tutto quello che servirà, insomma, per trasformare il** viaggio con un pet** in un’esperienza piacevole sia per il proprietario che per l’animale.
La scelta della destinazione: ecco cosa valutare
Come posso organizzare un viaggio con il mio cane? Quando si inizia a pensare a un viaggio con Fido, una delle domande più frequenti è proprio questa.
La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è la destinazione: mare o montagna? Lago o città d’arte? Qualunque siano i tuoi desideri, ricorda di dedicare un’attenzione speciale anche a lui, scegliendo luoghi pet-friendly in cui sia il benvenuto, e garantendogli momenti di svago e di passeggiate. Informati, quindi, in anticipo sul clima e sulle attività da poter fare insieme e tieni conto del carattere e delle esigenze del tuo quattrozampe.
Nel caso di una vacanza al mare, ad esempio, è bene informarsi sulle spiagge che ammettono animali e sulla presenza di aree cani e parchi dove permettergli di sgranchirsi. In questo caso, poi, non dimenticare di adottare tutte le precauzioni necessarie per salvaguardare la sua salute, tra cui una buona crema solare, un tappetino rinfrescante e uno spazio all’ombra per evitargli pericolosi colpi di calore.
Preferisci la montagna? In questo caso valuta se è la scelta giusta anche per il tuo animale: molti quattrozampe, infatti, non amano le temperature troppo rigide. Non dimenticare, poi, di dare un occhio anche alle politiche locali per quanto riguarda gli animali e alle strutture che li accettano.
Dove andare in vacanza con un cane? Trova l’alloggio giusto
La ricerca di un alloggio pet-friendly, quando si viaggia con un cane al seguito, è fondamentale per far sentire il tuo animale a proprio agio. Valuta in anticipo, quindi, gli hotel e le strutture che accolgono i cani. In molti casi, gli hotel aperti agli animali forniscono anche servizi specifici, come menu appositi, dog sitter, toelettatura, veterinario e aree gioco attrezzate. Non dimenticare, poi, di cercare nelle vicinanze spazi aperti, come giardini e parchi, dove farlo correre.
Naturalmente, è bene informarsi anche sulle regole e sul comportamento da adottare in loco: museruola e guinzaglio, ad esempio, sono necessari quando si prenota un hotel. Un consiglio utile? Scegli una stanza al piano terra: ti sarà più comoda per uscire velocemente e, se il tuo cane è particolarmente vivace e ama giocare e correre, non rischierai di disturbare gli ospiti del piano inferiore.
Adotta anche dei comportamenti utili a mantenere la camera in ordine: provvedi alla pulizia del tuo cane con le salviette per eliminare residui di terra o sabbia, soprattutto di ritorno da una passeggiata nella natura o da una giornata in spiaggia.
Se, invece, preferisci una struttura privata, puoi scegliere di prenotare un appartamento e renderlo accogliente per il tuo animale portando la copertina a cui è affezionato, un giocattolo in particolare o la sua cuccia. In questo modo si abituerà più facilmente al distacco da casa e inizierà a scoprire il nuovo ambiente circondato da oggetti che gli danno sicurezza.
Sia in caso di vacanza in hotel che in appartamento, comunque, aiutalo ad ambientarsi ed evita di lasciarlo solo, dal momento che si trova in un luogo nuovo che potrebbe spaventarlo.
In viaggio con il cane: tutto quello che ti servirà
Ci siamo: hai prenotato e sei pronto a partire per un viaggio con il tuo cane! Ma sei sicuro di aver pensato a tutto? Prima della partenza, infatti, è consigliabile portare il proprio pet dal veterinario per un controllo, soprattutto se il tuo cane soffre di qualche patologia.
Potrai verificare che sia in buona salute per viaggiare e metterti in regola con le vaccinazioni necessarie, se ancora non lo sei. Ricorda, inoltre, che il cane deve essere in possesso del microchip (o di un tatuaggio leggibile) e del suo passaporto, dove verranno segnate le vaccinazioni e i richiami. Il veterinario, inoltre, potrà consigliarti i rimedi giusti in caso di mal d’auto (anche i cani ne soffrono) o i farmaci necessari per tutelare la salute del tuo pet anche in viaggio.
Quando preparerai la sua valigia, inoltre, non dimenticare di aggiungere collare, guinzaglio e museruola, oltre ai prodotti per la sua toeletta (come shampoo, crema solare e pettine), a un kit di pronto soccorso con garze, disinfettante e pinzetta e ai suoi giochi preferiti. Se, inoltre, segue una dieta speciale, ricorda di portare con te anche il cibo a cui è abituato e che potresti rischiare di non trovare nel luogo di villeggiatura.
Come posso far viaggiare il mio cane?
L’auto è una delle scelte più gettonate dai proprietari di animali: potrai gestire in tranquillità le pause, coccolare e calmare il tuo animale all’occorrenza. Ricorda di abituarlo in anticipo al trasportino, se si tratta di un cane di piccola taglia, o al trasporto in auto nei giorni precedenti: per lui, infatti, potrebbe trasformarsi in un momento di stress e di paura.
Organizzagli uno spazio comodo in macchina, con la sua coperta preferita, una ciotola per l’acqua e qualche gioco; se il tuo animale è particolarmente vivace, abitualo a stare in auto con l’aiuto di un’imbracatura apposita. Ricorda, inoltre, di fare soste regolari per permettergli di fare i suoi bisogni, di bere e di sgranchire le zampe. Evita di lasciarlo da solo in macchina e controlla sempre che non abbia freddo e che sia ben idratato.
Se, invece, vuoi viaggiare con il tuo cane con i mezzi (come treno o aereo), informati in anticipo sulle regole e sui costi da sostenere e assicurati di avere tutti i documenti necessari.
Molte compagnie aeree, infatti, permettono solo ai cani inferiori ai 10 kg di viaggiare in cabina nel trasportino; in caso contrario, l’animale dovrà alloggiare in una gabbia situata nella stiva. Una soluzione poco piacevole, soprattutto se si tratta di un cane appena adottato e non ancora abituato ai viaggi, alla nuova vita e al distacco dal proprietario.
Cosa serve per viaggiare con un cane?
Le cose da tenere presente per viaggiare con un animale, è vero, sono parecchie. Per non rischiare di dimenticare qualcosa di importante, quindi, ricorda di:
- Preparare una check list pre-viaggio con tutti i documenti necessari;
- Inserire nella valigia del tuo pet tutto quello che può servirgli: dal kit di pronto soccorso ai farmaci;
- Fare un check-up dal veterinario prima della partenza;
- Scegliere una location pet-friendly;
- Trovare attività da fare insieme e garantire al tuo animale spazi aperti per corse e passeggiate;
- Tener conto delle sue esigenze, che si tratti di un viaggio in auto, in treno o in aereo.
Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento in più, viaggiare con un cane adottato si trasformerà in un’esperienza piacevole per rafforzare il vostro legame e creare nuovi ricordi insieme!