Hai un’azienda e vuoi fare un regalo di natale che aiuti gli animali? Con Ciotole piene sotto l’albero dài cibo ai rifugi e diffondi l’adozione consapevole.
Se per Natale stai pensando di fare un regalo davvero utile, se la lotta al randagismo è un tema importante per te, sappi che Empethy ha pensato all’iniziativa perfetta. Si chiama “Ciotole piene sotto l’albero”.
Se hai un’azienda e vuoi fare regali solidali a favore degli animali, sappi che questa iniziativa l’abbiamo pensata proprio per te.
In cosa consiste “Ciotole piene sotto l’albero”
Lo scopo di Empethy è di contrastare il randagismo e favorire le adozioni consapevoli di cani e gatti. La piattaforma che favorisce l’incontro tra animali e umani è solo una delle iniziative sviluppate.
Empethy ha infatti un programma di Corporate Pet Responsibility, che coinvolge anche le aziende nella lotta al randagismo.
All’interno di questo programma c’è “Ciotole piene sotto l’albero” che permette alle aziende di fare regali solidali a Natale a clienti e dipendenti promuovendo la lotta al randagismo e l’adozione di cani e gatti fatta con consapevolezza.
Come funziona questa iniziativa?
- Ogni azienda può scegliere il numero di dipendenti e/o clienti a cui fare un regalo responsabile, ognuno dei quali dona a proprio nome 8 chilogrammi di cibo a un rifugio tra quelli selezionati.
- L’azienda adotta a distanza gli animali di un rifugio contribuendo alla nutrizione e alla promozione dell’adozione di cani e gatti.
- Il dipendente e/o cliente riscatta il regalo tramite il codice ricevuto e può accedere alla sua area privata per scoprire il pet assegnatogli e supportarlo ulteriormente promuovendo il suo annuncio di adozione.
“Ciotole piene sotto l’albero” vuole raggiungere diversi risultati: garantire da mangiare ai randagi ospitati nei rifugi; promuovere l’adozione consapevole; innescare un processo virtuoso spingendo le persone a promuovere annunci di pet che cercano casa.
Non è dunque un regalo solidale solo per dipendenti e clienti, ma anche per gli animali che hanno bisogno di attenzione.
Che vantaggi ci sono per le aziende?
Le aziende che scelgono di fare un regalo solidale per Natale a favore degli animali possono trarre diversi vantaggi.
Intanto c’è un ritorno di immagine positivo: un’azienda che si occupa di promuovere l’adozione consapevole e supportare i rifugi che ospitano randagi contribuisce significativamente a migliorare la società in cui viviamo, dà un contributo a tutti gli effetti alla società.
Inoltre il progetto contribuisce al raggiungimento di 3 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite:
- SDG 11 – Città e comunità sostenibili: sensibilizza la società nella quale opera l’azienda sul tema del randagismo e dell’importanza dell’adozione consapevole.
- SDG 15 – Vita sulla terra: offre un supporto concreto ai rifugi che ospitano cuccioli in adozione e animali adulti in attesa di una casa, attraverso donazioni di nutrimento per il benessere di questi pet.
- SDG 17 – Partnership per gli obiettivi: contribuisce alla creazione di un ecosistema saldo e sostenibile in cui le aziende, i dipendenti e i clienti si uniscono alle associazioni animaliste per contrastare il problema del randagismo e incentivare l’adozione.
Quando un’azienda aderisce a un’iniziativa che rispetta degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals anche detti SDG) può comunicare questo impegno agli stakeholder.
Empethy ti dà anche gli strumenti per comunicare il tuo impegno in ambito sociale e ambientale in maniera strutturata. Infatti Empethy offre a tutte le imprese un media kit per diffondere l’iniziativa sui propri canali e coinvolgere dipendenti e clienti.
Se aderisci all’iniziativa “Ciotole piene sotto l’albero” riceverai un media kit che include:
- landing page personalizzata per raccontare il progetto
- certificato dell’impatto lasciato dall’azienda con il suo contributo
- contenuti grafici e video per i social dell’azienda e dei dipendenti
- certificato di donazione per i dipendenti e/o clienti che hanno ricevuto il regalo
- newsletter periodiche per seguire l’avanzamento dell’iniziativa in ogni sua fase
- un manuale di condivisione per promuovere l’adozione degli animali sui propri canali
- un report SDG per certificare l’impatto generato con data e KPI da inserire nel bilancio di sostenibilità dell’azienda
Insomma c’è quello che serve per far sapere a tutti che per Natale hai scelto un regalo solidale a favore degli animali che più hanno bisogno.
A Natale? Adottiamo cani e gatti con consapevolezza!
Natale è un periodo davvero delicato per quanto riguarda il randagismo: a Natale spesso si decide di regalare un cane o un gatto a famiglie che di cani o di gatti non ne hanno mai avuti, magari su insistenza di figli piccoli.
Solo che dopo qualche mese ci si rende conto che occuparsi di un animale non fa per noi, oppure il cane o il gatto non è adatto a quella famiglia e a quell’ambiente. Il finale della storia è drammatico ma prevedibile: il cane o il gatto viene abbandonato.
Non è un caso che dopo il periodo del Natale le strade cittadine vengano popolate da cani e gatti abbandonati. Il primo modo per contrastare questo ingente problema del randagismo è promuovere un’adozione consapevole.
E le aziende possono essere delle grandissime alleate se scelgono di fare un regalo solidale a clienti e dipendenti come “Ciotole piene sotto l’albero”.
I vantaggi sono tanti: cibo per i rifugi, annunci di adozione che vengono diffusi da clienti e dipendenti, ritorno d'immagine per l’azienda.
Hai un’azienda? Scegli “Ciotole piene sotto l’albero”: contattaci e scopri come funziona!