Cani

Come allenarsi con il proprio cane? Gli esercizi da fare con Fido

Sapevi che allenarsi con il proprio cane è un buon modo per migliorare il benessere di entrambi? Ecco alcune idee per fare sport con Fido

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Come allenarsi con il cane?

Sapevi che allenarsi con il proprio cane è un buon modo per migliorare il benessere di entrambi? Ecco alcune idee per fare sport con Fido

Hai appena adottato Fido e vuoi rafforzare l’intesa cane-proprietario? Praticare uno sport con il cane è un eccellente modo per farlo. Allenarsi con il proprio cane, infatti, è un’ottima attività per incrementare il rapporto con un pet, oltre che per mantenersi in forma. Perché non iniziare ora, sfruttando le temperature primaverili?

Fare attività insieme è anche un buon modo per migliorare il benessere di entrambi. In questo modo avrai a disposizione non solo un compagno di allenamento, ma anche un… personal trainer!

Quali sport fare con il cane?

Le attività che puoi praticare con il tuo cane sono davvero molte. Qualche esempio? La camminata veloce (ottima per raggiungere la quota di diecimila passi al giorno consigliata dai medici), la corsa, la bicicletta, l’agility dog, la dog dance

Prima di iniziare, però, è bene prendere qualche precauzione e optare per una capatina dal veterinario, per un controllo veloce. Tieni presente anche la razza del tuo animale: alcune sono più adatte alla camminata che alla corsa.

Fido sta bene e non ci sono problemi di salute incompatibili con l’attività scelta? Via libera: inizia i tuoi momenti di fitness con il cane e scegli l’attività che fa al caso vostro.

Come allenarsi con il cane?

Che ne dici di partire con il dog walking? Non confonderlo, però, con la semplice passeggiata sotto casa: si tratta, infatti, di una camminata lunga a passo sostenuto, da fare per almeno trenta minuti, cinque volte alla settimana.

Questa attività si rivela ottima sia per il cane che per il padrone, perché migliora la salute di cuore e polmoni e favorisce il controllo del peso. Naturalmente, è bene evitare le zone troppo trafficate e affollate o l’asfalto: opta invece per una camminata in un parco e non dimenticare di iniziare in modo graduale, per non sovraffaticare l’animale.

Porta sempre con te anche dell’acqua da fargli bere e ricorda di non uscire nelle ore più calde della giornata, per evitare i colpi di calore. Evita anche il momento della digestione: se un cane inizia a fare subito troppa attività fisica subito dopo aver mangiato, potrebbe incorrere in una torsione gastrica.

Puoi aggiungere alla camminata anche un percorso a scale e degli esercizi da fare con il cane: una serie di scatti e affondi, ad esempio, oppure dei piegamenti. Puoi anche farti aiutare da Fido ad allenare braccia e spalle facendogli mordere un oggetto e poi tirandolo, lentamente, verso di te. Lui si divertirà e tu ti allenerai.

Come andare a correre con il cane?

Sei un amante della corsa? L’uscita a piedi per la camminata con Fido può trasformarsi nel momento di work out perfetto anche per te e darti la possibilità di praticare il tuo sport preferito col tuo amico a quattrozampe.

Attenzione, però, se hai un carlino o un bull-dog: sono razze inadatte alla corsa a causa della loro conformazione nasale. Correndo, infatti, potrebbero andare in iperventilazione. Se il tuo cane, invece, è un labrador, un golden retriever o un pastore tedesco, via libera: si tratta infatti di razze di animali che hanno bisogno di muoversi molto e di stare all’aria aperta.

Non dimenticare, però, le regole base per fare jogging con il cane:

  • Prepara il tuo animale usando la pettorina ad H invece del collare (che potrebbe fargli male in caso di brusca frenata);
  • Aggancia il guinzaglio in vita così da avere le mani libere;
  • Esci nelle ore più fresche della giornata;
  • Allenati in mezzo al verde;
  • Porta sempre con te un po’ d’acqua;
  • Presta sempre attenzione all’animale e interrompi l’attività se lo vedi affaticato;
  • Dividi la corsa in tre momenti: riscaldamento, camminata a ritmo sostenuto e esercizi di stretching finali.

Sport con animali: agility, dog dance e non solo

Anche l’agility dog e la dog dance sono discipline ottime per fare sport con il tuo cane e rafforzare la vostra intesa. Nella prima, il cane deve superare gli ostacoli guidato dal padrone; la seconda, invece, prevede l’esercizio a corpo libero a ritmo di musica.

Non vuoi iscriverti ad un corso di agility vero e proprio e preferisci il fai da te? Puoi creare un percorso in giardino usando dei birilli per lo slalom e dei tronchi, per allenare Fido ed esercitarvi insieme.

Un evergreen per fare attività fisica con il cane, poi, resta sempre il gioco con la palla: puoi usare le classiche palline, oppure anche frisbee o legnetti da lanciare a Fido. Lui si divertirà a correre per riprenderli e tu potrai approfittarne per allenare i muscoli delle braccia.

Tra gli sport da fare con Fido spiccano anche la bicicletta, il nuoto, il canicross (una sorta di corsa campestre da fare col proprio animale) e lo yoga. In quest’ultimo caso, è spesso il cane a imitare le posizioni del proprietario. Si sente parlare spesso anche del dog human fitness: si tratta di una vera e propria disciplina durante la quale cane e proprietario si impegnano insieme nel fare sport.

Come vedi, gli sport da praticare con un cane sono davvero molti: non ti resta che scegliere il tuo preferito e iniziare subito ad allenarti con il tuo pet!

Immagine profilo autore
Team Empethy
Instagram
FacebookLinkedInWhatsApp
Cerca petSalvatiLogin
Menu