Il tuo gatto da appartamento si annoia? Scopriamo insieme come stimolare un gatto che vive in casa e quali giochi scegliere
I mici sono animali curiosi e dal grande istinto cacciatore: può capitare, però, che un gatto abituato a vivere in appartamento inizi ad annoiarsi e a mostrare segni di insofferenza.
Potrebbe essere infatti apatico, aggressivo, fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera, mangiare troppo o troppo poco o leccarsi di continuo: escludendo qualche malattia, la causa di questi comportamenti potrebbe essere proprio la noia. Cosa fare, allora?
La soluzione è curare l’arricchimento ambientale, tenerlo impegnato e stimolare la sua intelligenza. Garantirgli, insomma, una vita stimolante.
Scopriamo insieme come far divertire un gatto che vive in appartamento e quali giochi usare per stimolarlo.
Cosa fare per non fare annoiare il gatto in casa?
Micio sta tutto il giorno in casa da solo e si annoia: adottare un gatto randagio potrebbe essere un buon modo per dare una nuova casa a un micio abbandonato e, allo stesso tempo, trovare un compagno di giochi al gatto residente.
Naturalmente, prima di optare per l’adozione di un gatto, bisogna tener conto di diversi fattori: è una soluzione fattibile? Il tuo gatto è amichevole e potrebbe apprezzare un nuovo amico? Hai tempo per iniziare un percorso di socializzazione per i due mici? Ricorda, infatti, che un gatto ha bisogno di tempo per ambientarsi in una nuova casa, sia che si tratti di un gatto adulto che di un micino. Ognuno, poi, ha le sue esigenze.
Un gattino avrà bisogno di una casa messa in sicurezza e andrà educato; avrai quindi bisogno di passare molto tempo con lui. Un gatto anziano, invece, potrebbe apprezzare la tranquillità e non amare la presenza di un altro animale. Nel caso in cui si decida per una nuova adozione, insomma, è bene tenere presente la situazione e servirsi eventualmente del servizio di consulenza di Empethy, pensato proprio per fornire aiuto ai proprietari di animali e a chi sta pensando di adottare un pet.
Gatti da appartamento: come farli divertire
Al momento non puoi occuparti di un altro animale, ma vuoi cercare di stimolare il gatto che vive in casa? Puoi provare a dargli più attenzioni e a procurarti dell’erba gatta, che ha degli effetti particolari sui mici e può aiutare a renderli più attivi.
L’altra cosa da fare è acquistare qualche giochino per gatti.
I gatti, infatti, hanno un grande istinto di caccia e apprezzano molto le finte prede, come i topolini giocattolo o i peluche. Anche una semplice pallina o una cannetta con le piume possono diventare ottimi giochini per intrattenere un gatto domestico: Micio si divertirà a rincorrerli e a catturarli.
Vuoi creare dei giochi per gatti fai da te? Ti basterà usare un filo, da trascinare sul pavimento: non resisterà alla tentazione di acchiapparlo! Anche la scatola di cartone lasciata dal corriere può trasformarsi nel gioco perfetto per il tuo gatto: tagliala in modo da creare qualche finestrella e usale per agitare una cannetta giocattolo da fargli prendere.
Puoi realizzare dei giochini per gatti fatti in casa anche con i cartoni delle uova, i rotoli vuoti di carta igienica o i tappi di sughero: usali per nascondere dei croccantini da fargli trovare o per realizzare una cannetta con un filo.
Come far divertire i gatti in casa?
Un gatto annoiato, come dicevamo, può sfogarsi iniziando a fare pipì in casa, leccandosi continuamente o diventando aggressivo. Che ne dici di organizzargli dei giochi di intelligenza?
Esistono delle scatoline apposite nelle quali nascondere gli snack: Micio potrà divertirsi a scovare i croccantini e a pescarli. Oppure, come dicevamo, puoi crearle tu usando delle scatoline o i cartoni delle uova. In commercio, poi, esistono anche molti food puzzle: si tratta di piccoli rompicapi adatti a stimolare l’intelligenza del gatto e che gli daranno come premio dei croccantini.
Che dire poi del classico tiragraffi a torre? È un evergreen per permettere a Micio di giocare, arrampicarsi e nascondersi come se si trovasse all’aperto. Puoi anche organizzare al tuo gatto una piccola caccia al tesoro, nascondendogli dei croccantini in giro per la casa e abituandolo a cercarli.
Tenere impegnato il tuo gatto e stimolare la sua intelligenza ti permetterà di fargli allenare mente e corpo allo stesso tempo: Micio, infatti, potrà arrampicarsi e fare movimento e soddisfare anche il suo istinto da predatore. Questo, inoltre, eviterà che il tuo gatto, annoiato da una vita troppo sedentaria, inizi a sfogarsi con le tende o a svegliarsi di notte con un’improvvisa voglia di correre per tutta la casa.
Le soluzioni per far divertire un gatto annoiato e garantirgli una vita stimolante anche in casa sono diverse: inizia a sperimentarle per fare in modo che Micio rimanga attivo, felice e in salute.