Vuoi portare il cane al mare per la prima volta, ma non sai a cosa fare attenzione? Segui i nostri consigli per una vacanza al top con Fido
È arrivato il momento di una vacanza col tuo quattrozampe preso in adozione: che ne dici di portare il tuo cane al mare? Attenzione, però, se si tratta della sua prima volta in spiaggia. Ci sono, infatti, una serie di precauzioni da osservare per prendersi cura di lui al meglio ed evitare pericolosi colpi di calore.
A questo aggiungiamo anche i prodotti essenziali da non dimenticare a casa e… l’atteggiamento giusto per farlo divertire. Insomma, la prima volta di Fido in spiaggia deve portarlo a vedere il mare come un amico e non come un pericolo.
Andiamo a scoprire, allora, come comportarsi se si vuole portare il cane al mare e i consigli per fargli vivere delle splendide vacanze.
Dove si possono portare i cani in spiaggia?
In qualsiasi spiaggia lo consenta. Prima di partire, infatti, è bene informarsi sulle ordinanze comunali che vietano di portare i cani nella spiaggia libera: ti sarà utile per evitare una multa. In assenza di cartelli che lo vietino, l’accesso ai pet è consentito.
Per fortuna, sono sempre più le spiagge dog friendly, attrezzate con giochi e percorsi di agility e gli stabilimenti balneari che consentono l’ingresso ai quattrozampe. In ogni caso, però, ricorda di mantenere un atteggiamento educato nei confronti degli altri, raccogliendo sempre i rifiuti e facendo in modo che Fido non disturbi le altre persone.
Hai già verificato le ordinanze comunali e trovato la spiaggia che fa per voi? Allora non resta che occuparsi delle ultime cose: un salto dal veterinario per un controllo e per mettersi in regola con i vaccini, libretto sanitario in borsa e via, a preparare la valigia!
Cani al mare: cosa mettere in valigia
Ebbene sì, anche il tuo cane ha bisogno della sua valigia al mare. Ricorda di portare i suoi giochini, la cuccia, la coperta preferita, il cibo abituale, i medicinali… e anche qualcosa in più, come una crema solare specifica per cani.
Anche gli animali, infatti, si scottano al sole e possono incorrere nei colpi di calore. Insomma, la parola d’ordine è attenzione al caldo. Come tenere, però, al fresco il cane in spiaggia?
Ricorda di farlo sdraiare all’ombra su un asciugamano, cospargilo di crema solare e assicurati che rimanga sempre bene idratato. L’ombrellone, una ciotola, qualche snack e il necessaire per la cura del pelo sono tutti oggetti utili che non vanno dimenticati a casa, così come pettorina, guinzaglio e museruola.
Evita, inoltre, di andare in spiaggia nelle ore più calde.
Pronti a partire? Ecco qualche consiglio utile per viaggiare insieme a Fido ed evitargli il mal d’auto.
Come insegnare al cane a fare il bagno al mare?
Siete arrivati finalmente in riva al mare: splendido! Cani e acqua vanno quasi sempre molto d’accordo: se il tuo cane è al mare per la prima volta, però, sii paziente e fallo avvicinare all’acqua con calma, secondo i suoi tempi.
Potrebbe aver paura a causa di qualche brutta esperienza del passato o sentirsi a disagio: in questo caso, è bene portarlo prima a fare una passeggiata sul bagnasciuga facendogli bagnare le zampe.
Non forzarlo a entrare in mare se dà segni di paura: aiutalo, piuttosto, con qualche passeggiata e premialo con un croccantino e una coccola ogni volta che si avvicina. Tienilo sempre sotto controllo e restagli vicino anche se dimostra di amare l’acqua e si diverte a nuotare.
Come per gli umani, infine, evita di fargli fare il bagno subito dopo un pasto: meglio aspettare che abbia digerito e bagnarlo gradualmente.
Come prendersi cura di un cane al mare?
Insegna al tuo cane a non bere l’acqua di mare: potrebbe causargli problemi gastrointestinali o un avvelenamento da sodio (ipersodiemia). Dagli da bere prima del bagno, in modo che non abbia la tentazione di bere l’acqua del mare, e anche dopo, per diminuire la concentrazione salina nel caso abbia bevuto.
Ricorda, inoltre, di lavare il cane dopo il bagno in mare con acqua dolce per evitare problemi di dermatite e irritazioni, condendo il tutto con una bella spazzolata. Asciugalo bene, senza dimenticare le orecchie e le zampe, e impediscigli di rotolarsi nella sabbia.
Ricorda anche di portarlo a spasso ogni due ore: una bella passeggiata all’ombra gli permetterà di fare i suoi bisogni, sgranchirsi e correre.
Portare il cane al mare può trasformarsi in una bella avventura da vivere insieme per rafforzare il rapporto col tuo pet appena adottato: basta adottare le giuste precauzioni. Segui i nostri consigli… e buone vacanze!